martedì 28 febbraio 2012

PostHeaderIcon Il Cinismo Fashion ( o Alternativo)

Partiamo dal principio, il cinismo fashion è sempre esistito, è quel cinismo che non è fine a se stesso, ma che serve per mostrarsi agli altri.
Il cinismo fashion è un controsenso bello e buono.
Di recente è diventato assordante per colpa di internet.
Questo perchè internet e i social network permettono alle persone di dire più cose di quanto siano abituate ad esporre. Da' il potere di dire la propria opinione pubblicamente avendo il controllo di ritirare ciò che è stato detto in qualunque momento con un semplice click, o di controbattere al sicuro nella propria casa, senza dover confrontarsi faccia  faccia con qualcuno.
E così, c'è da dire, che siamo capaci tutti.(me compresa, dato che ho questo blog)
Il cinismo fashion è un paradosso, questo perchè tralasciando per un attimo le origini della corrente filosofica greca che gli appartiene, il cinismo è per dirla banalmente e senza giri di parole una forma di indifferenza verso la totalità.
Supposto questo il paradosso si compie nell'esatto istante in cui il cinismo viene usato per mostrarsi agli altri. Non ha senso, perchè è una cosa che fra tutte quante è quella che meno dovrebbe interessare, il mostrarsi, intendo.
è come quando una persona fa presente che non gliele frega nulla di qualcosa.Volendo mostrare il fatto stesso del non interesse mostra invece un interesse discreto.
Penso sia differente dall'ipocrisia per il semplice fatto che l'ipocrisia è vista socialmente come un fingere qualcosa di positivo quando ci si comporta o la si pensa in realtà in modo negativo.
Il cinismo fashion è quasi il contrario, è un mostrarsi indifferenti a tutti e tutti , quindi una cosa che comunque dalla società è delineata come negativa, quando invece si è suscettibili all'opinione altrui e all'immagine che si da'.
Insomma la si fa passare come una cosa fine a se stessa, quando in realtà non lo è affatto.
è il contrario della maturità, è come quel bambino che al parco giochi fa le cose più spericolate, e si gonfia come un piccolo galletto, tronfio della sua superiorità inesistente.
Salvo poi andare a piangere dalla mamma appena si fa male sul serio, incolpando gli altri.

Insomma io trovo il voler dimostrare agli altri di essere cinici sia una cosa non solo senza senso ma anche un po' demenziale.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

babba! ma nn scrivi più niente?

About Me

Le mie foto
Xiao
Entro sempre in crisi quando devo scrivere questa parte,che sia un sito o un forum. Potrei piazzarci una bella citazione a caso e sarei a posto, ma oggi no! Oggi voglio dare il buon esempio! Mettiamola così : Parlando di numeri ho un cane un gatto e due ratti e un pappagalletto. Le mie passioni vanno a giorni alterni, nel senso che quando mi interesso a qualcosa diventa la mia ragione di vita per tot tempo dopodichè mi annoio terribilmente e la lascio lì. Certa gente sostiene che sia simbolo di intelligenza io,invece, sostengo di essere estremamente pigra.Mi piace ascoltare musica,non sono un'esperta perchè non ne ho le capacità, però mi piace parecchio la musica,sì.
Visualizza il mio profilo completo

About A Blog

Dovevo scegliere un titolo per questo blog, ho tenuto parecchi blog negli anni e ho sempre usato come titolo il mio nickname e qualcosa tipo "blog" o "world" . La fiera dell'originalità, lo so.
Così volevo trovare un bel titolo, uno di quelli che ti fa dire "WOH!" e"vorrei che fosse venuto in mente a me un titolo del genere!",ma andava bene anche solo "WOH".
Solo che ne volevo uno che spiegasse anche un po' i contenuti-Poi mi sono ricordata che i contenuti non c'erano, o meglio: come classifichi un blog dove hai intenzione di scrivere un bel po' di cose, ma tutte irrimediabilmente diverse?
Nel senso, non volevo un titolo complicato,perchè in realtà se proprio mi si guarda bene ,ma molto bene,sono una persona decisamente semplice. Proprio semplice. Basta un pacchetto di patatine per farmi felice, per dire.Non voglio impormi uno stile o un argomento preciso.
Come dice Hisa "Si dai ,scrivi abbastanza bene ma ogni tanto fai voli pindarici sul nulla" in parole povere "ti fai troppe seghe mentali su cose che non lo richiedono", e io del suo parere mi fido perchè dice un sacco di cattiverie,ma spesso sono terribilmente vere.
Così la mia idea era quella di non elevarmi a scrittrice di blog bravissima che scrive tante cose bellissime, verissime profondissime in italiano correttissimo.
Diciamo che in sostanza voglio solo essere una persona che scrive un po' quello che le pare.Senza per forza dover fare a gara con gli altri o altre robe che a me non esaltano particolarmente.
Dunque mi sono posta una domanda "Ma cosa ci voglio scrivere su sto' blog?" la risposta la trovate nel titolo.