giovedì 16 giugno 2011

PostHeaderIcon Lettera Ai Cosplayer Che Si Prendono Troppo Sul Serio (ESCLUSIVAMENTE QUELLI GENTE. APPREZZO LE 100 visite in un'ora ma chiariamoci bene ecco.)

Cari Cosplayer,
potrei iniziare questa lettera parlando di quando ero una cosplayer appassionata e sconosciuta, di come, nel mio piccolo, abbia potuto osservare i cambiamenti radicali dal lontano 2003 ad adesso, di come io abbia iniziato in prima media assolutamente ignara che quella cosa che stavo facendo che io definivo "ma dai ma se andassi ad una fiera vestita dal mio personaggio preferito a fare un po' la deficente? aahahah che roba. Si dai, facciamolo" si chiamasse Cosplay. Di come tempo fa esistessero semplicemente "sfilate" di come fossimo in 4 gatti etcetc, ma no anche perchè l'ho appena fatto ipotizzando di non farlo e non mi piace ripetere le cose.
Vado diritta al punto:
State-diventando-ridicoli.
Sì. Sì, l'ho detto. Sì. Ecco. E  incazzatevi pure che io vivo lo stesso.
Non tutti, perchè sono sicura che fra di voi ci sia gente con almeno una licenza elementare e con un barlume di buon senso al fine di evitare situazioni da "gneeee buuuh gneee uuuh blablablablabla".
Non ho voglia di fare un discorso sensato anche perchè certi comportamenti non hanno nulla di sensato, è solo per far luce su un qualcosa che mi lascia perplessa. Dunque faccio la rozza e vi divido in categorie volutamente stereotipate così magari vi rendete conto di ciò che vi sta succedendo e rinsavite.

I Cosplayer che rompono i coglioni: 
Semplicemente mi pare di capire che il vostro unico problema nella vita siano le gare che sono truccate(?!), la gente che fa cosplay "solo per farsi figo" ma anche la gente che non pratica l'antica arte del cosplay secondo regole a caso tipo " se non hai il fisico non puoi fare quel personaggio"(WTF ma siete seri? ma è un paese libero!)salvo poi criticare chi ce l'ha perchè "lo fa solo per far vedere il culo!" (embè)oppure chi i cosplay se li compra chi se li cuce a mano.
Tizia che sta con Caio e conosce Sempronio che è cugino di uno che sta nella giuria e quindi basta. GIORNATA ROVINATA.
Insomma non so che dirvi,se davvero avete tutto questo tempo per lamentarvi di queste cose, forse non avete un cazzo da fare, ipotizzo eh.

I Cosplayer che si sentono troppo V.i.P : La combriccola di cosplayer un po' più "famosi" degli altri che dicono che il cosplay è divertimento etc, salvo poi che ogni tanto avendo amici cosplayer mi capita di leggere le accese discussioni che hanno con i cosplayer rompicoglioni, che per carità io li capisco anche perchè certa gente non ce la fa davvero più e ha da ridire su ogni cosa, peccato però che con frasi tipo "Rosicano solamente perchè non potranno mai essere come noi! ah-ah" rientrano automaticamente anche loro nella categoria di cui sopra. Quindi boh meditateci un po' su questa cosa.Dovreste essere degli esempi, non 3 stronzi che se la tirano.( 3 numero indicativo e non reale)

Insomma, ormai le suddette enormi categorie che sono tutte divise in sottogruppi più o meno fatti della stessa pasta, possono essere raggruppate in una categoria di persone che amo definire così:
Gente a cui non passa proprio un cazzo.
Insomma io penso che nella vita ci siano problemi decisamente più seri di gare cosplay e chi si photoshoppa il culo, posso capire certe cose a 14 anni, ma passati i 20 anni  è davvero solo ridicolo.
Fondamentalmente,scusate i termini rozzi, siete un branco di bimbiminchia cresciuti che si danno dei bimbiminchia vicendevolmente.
E siete ancora più ridicoli quando vi "giustificate" dicendo che tanto voi non vi prendete sul serio, voi vi prendere decisamente TROPPO sul serio ed è questo il vostro problema.
Ma oh, io sono una povera sfigata che ormai fa cosplay solo di rado e che pensa che nella vita ci siano cose molto più divertenti dell'essere cosplayer come lo intendete voi.
Una a caso? Vestirsi dal proprio personaggio preferito e andare ad una fiera a scherzare con gli amici, fare una sfilata qualche foto ricordo e girare per la fiera. Ecco questo è decisamente più divertente che essere "un cosplayer".
Poi vedetela come vi pare,  solo che neanche alle elementari certe cose eh.
Neanche alla elementari.

senza affetto perchè a me le persone che si prendono troppo sul serio stanno sul cazzo in una maniera allucinante.
Ps. Questo è un post simil ironico e volutamente stereotipato, non è riferito a tutti i cosplayer, è più riferito a dei tipi di "comportamenti" che prendono via via sempre più piede e che secondo me hanno rotto un po' il cazzo.Trovo che il cosplay in se' sia una cosa bellissima e divertente se presa nel giusto modo e sono convinta che ci sia parecchia gente che ancora viva il cosplay in modo genuino e tranquillo, come è giusto che sia.
Alla restante parte chiedo semplicemente di riflettere se valga la pena fare questioni di stato e casini etc per una cosa che in fondo è "un gioco".
Non voglio offendere nessuno, che questo sia ben chiaro.

2 commenti:

Liz ha detto...

mmm... da una parte sono daccordo... dall'altra non penso che fare qualche critica costruttiva con le persone che conosci o intavolare una discussione sul fatto che alcune cose nell'ambito cosplay non vanno sia "non avere di meglio da fare" (x essere fini), semplicemente se c'è una cosa che ti piace e vedi qualcosa che non và come vorresti viene naturale discuterne... in generale xò sono daccordo sul fatto che il cosplay x alcune xsone diventa qualcosa di troppo serio...
Io di norma non partecipo alle sfilate, per il semplice fatto che non mi interessa avere dei premi, ma mi piace andare alle fiere vestita come un personaggio che mi piace e fare un po' la deficente con gli amici, fare foto e partecipare se mai a qualche gioco giusto x divertirmi, nonostante questo se c'è vedo qualcosa che non mi piace ne discuto tranquillamente, anche se non ne faccio un caso d'importanza nazionale.
In ogni caso dal tuo discorso mi pare di dedurre che forse l'argomento di come è cambiato l'ambiente cosplay negli ultimi anni ti sta a cuore più di quanto pensi e colgo un po' di frustrazione, forse mi sbaglio... cmq ti posso assicurare che l'addove ci sono tutte quelle cose che hai nominato tu, c'è anche ancora tanta gente che lo fà solo x il gusto di divertirsi e occupare le giornate facendo qualcosa di alternativo ;)

Xiao ha detto...

ps. Questo è un post simil ironico e volutamente stereotipato, non è riferito a tutti i cosplayer, è più riferito a dei tipi di "comportamenti" che prendono via via sempre più piede e che secondo me hanno rotto un po' il cazzo.<-Vorrei sottolinearlo.
Chiariamo che non voglio incomprensioni assolutamente, non ce l'ho con i cosplayer,anzi sono convintissima che la maggiorparte di essi siano persone tranquille e che amino divertirsi in compagnia e i pochi che conosco sono così, però mi sono state raccontate e ho letto delle cose che mi hanno lasciato basita e non capisco come mai non vengano fuori o che cmq nessuno abbia mai mosso una qualche critica alla gente che si comporta così.
In realtà sono d'accordo con te semplicemente io ammetto di essere stata un po' troppo "dura" ma mi riferivo ESCLUSIVAMENTE a quel genere di cosplayer(s) che prendono le cose troppo seriamente e che fanno di ogni cosa una questione nazionale ed arrivano addirittura agli insulti gratuiti.Nel senso in generale a me le persone che prendono certe cose troppo seriamente mi boh mi fanno strano ecco.
Ma sai perchè? perchè penso che ogni cosa debba essere presa con il giusto peso e che il rispetto delle persone venga prima di tutto.
Non sono frustrata o provo "odio" come qualcuno ha suggerito, semmai nelle mie parole c'è della malinconia, perchè è un mondo e una cosa che mi piaceva molto e mi dispiace vedere e leggere certe cose. Ovviamente ho esagerato volutamente, non mi permetterei mai di insultare gente che non conosco(infatti è una cosa generale non nello specifico e chi si sente offeso da un post del genere probabilmente fa semplicemente parte delle categorie che descrivo) e va presa con un po' di ironia e autocritica.
Anzi sono ben contenta di sapere che c'è ancora tanta gente che pratica cosplay in modo sano e genuino e vi invoglio a continuare così e fregarvene delle cattiverie che la gente spara.Forse sono stata un po' troppo diretta, ma è perchè sono fatta così. Chiedo perdono se qualcuno si è sentito volutamente offeso o attaccato, non era mia intenzione anche perchè ripeto la gente che conosco direttamente che fa cosplay non è così :D

About Me

Le mie foto
Xiao
Entro sempre in crisi quando devo scrivere questa parte,che sia un sito o un forum. Potrei piazzarci una bella citazione a caso e sarei a posto, ma oggi no! Oggi voglio dare il buon esempio! Mettiamola così : Parlando di numeri ho un cane un gatto e due ratti e un pappagalletto. Le mie passioni vanno a giorni alterni, nel senso che quando mi interesso a qualcosa diventa la mia ragione di vita per tot tempo dopodichè mi annoio terribilmente e la lascio lì. Certa gente sostiene che sia simbolo di intelligenza io,invece, sostengo di essere estremamente pigra.Mi piace ascoltare musica,non sono un'esperta perchè non ne ho le capacità, però mi piace parecchio la musica,sì.
Visualizza il mio profilo completo

About A Blog

Dovevo scegliere un titolo per questo blog, ho tenuto parecchi blog negli anni e ho sempre usato come titolo il mio nickname e qualcosa tipo "blog" o "world" . La fiera dell'originalità, lo so.
Così volevo trovare un bel titolo, uno di quelli che ti fa dire "WOH!" e"vorrei che fosse venuto in mente a me un titolo del genere!",ma andava bene anche solo "WOH".
Solo che ne volevo uno che spiegasse anche un po' i contenuti-Poi mi sono ricordata che i contenuti non c'erano, o meglio: come classifichi un blog dove hai intenzione di scrivere un bel po' di cose, ma tutte irrimediabilmente diverse?
Nel senso, non volevo un titolo complicato,perchè in realtà se proprio mi si guarda bene ,ma molto bene,sono una persona decisamente semplice. Proprio semplice. Basta un pacchetto di patatine per farmi felice, per dire.Non voglio impormi uno stile o un argomento preciso.
Come dice Hisa "Si dai ,scrivi abbastanza bene ma ogni tanto fai voli pindarici sul nulla" in parole povere "ti fai troppe seghe mentali su cose che non lo richiedono", e io del suo parere mi fido perchè dice un sacco di cattiverie,ma spesso sono terribilmente vere.
Così la mia idea era quella di non elevarmi a scrittrice di blog bravissima che scrive tante cose bellissime, verissime profondissime in italiano correttissimo.
Diciamo che in sostanza voglio solo essere una persona che scrive un po' quello che le pare.Senza per forza dover fare a gara con gli altri o altre robe che a me non esaltano particolarmente.
Dunque mi sono posta una domanda "Ma cosa ci voglio scrivere su sto' blog?" la risposta la trovate nel titolo.